Risotto alla Salsiccia


Ingredienti per 6 persone

450 g di riso ● 300 g salsicce ● passata di pomodoro 300 g ● burro 60 g ● 50 g di cipolla ● 40 g di parmigiano reggiano ● brodo, circa l 1,2 ● vino rosso robusto dl 4 ● olio d’oliva extravergine ● alloro.


Fate bollire il brodo.

Sgrassate le salsicce mettendole a bollire, dopo averle punzecchiate con un grosso ago e lasciatele sobbollire per 10 minuti, poi toglietele dall’acqua, sgocciolatele, liberatele dalla pelle e tritatele.

Tritate anche la cipolla e fatela appassire in una casseruola con 2 cucchiaiate di olio.

Non appena sarà divenuta trasparente, unitevi il riso con una foglia di alloro e lasciatelo tostare per qualche secondo, mescolandolo con un cucchiaio di legno, poi aggiungete la salsiccia. Irrorate con il vino, mescolate e unite la passata.

Procedete nella cottura del risotto, unendo uno o due mestoli di brodo e continuando ad aggiungerne, via via che il liquido si consuma, finché il riso sarà cotto.

Toglietelo dal fuoco, mantecatelo con il burro e il parmigiano grattugiato poi sistematelo su un piatto da portata caldo, eliminando l’alloro ma unendone due foglie di prezzemolo frescho, come guarnizione.

 Volendo, spolverizzate con parmigiano e servite subito in tavola.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *