Polpettone alla Pancetta


Ingredienti per 4 persone

350 g polpa di manzo tritata ● cipolla 1 ● prezzemolo 1 ciuffetto ● latte 1 dl ● pangrattato per lo stampo ● olio di oliva extravergine ● pepe ● sale ● 2 uova ● 150 g di pane leggermente raffermo ● 40 g mortadella ● 10 g porcini secchi ● 100 g pancetta.


Mettete i funghi in una ciotola, copriteli con acqua tiepida e lasciateli in ammollo per 15 minuti, poi strizzateli e tritateli.

Nel frattempo sbucciate la cipolla, tagliatela a pezzi e tritatela finemente insieme con la mortadella, mondate e tritate il prezzemolo.

Fate ammollare il pane nel latte fino a quando non si sarà ammorbidito, quindi strizzatelo bene e sminuzzatelo in una terrina.

Aggiungete la polpa di manzo, la cipolla, la mortadella, il prezzemolo, i funghi e le uova; salate, pepate e amalgamate bene gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo, con il quale formerete un polpettone.

Ungete con un cucchiaio di olio e cospargete di pangrattato uno stampo da plum-cake, adagiate dentro il polpettone, premetelo leggermente e disponete sopra le fette di pancetta nel senso della larghezza.

Cuocete in forno già caldo a 160 °C per i primi 30 minuti, quindi alzate la temperatura a 180 °C e proseguite la cottura per altri 20 minuti.

Trascorso questo tempo sfornate il polpettone, sformatelo, tagliatelo a fette e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *