La spesa a chilometro zero nei mercati del contadino di Campagna Amica

di Giuseppe Cocco – Penisolabella

 

Oggi, sempre più, si rende utile e necessario essere sicuri di ciò che mettiamo nel nostro piatto. La certezza e la sicurezza ce la può dare solo l’acquisto di prodotti tipici, di stagione, prodotti e venduti dal contadino.

A due passi dal Campidoglio, l’antico mercato Ebraico del pesce ospita questo mercato dove sono i prodotti a km 0 a farla da padrone: il carciofo di Cori, il broccolo Romanesco, le puntarelle, il pomodoro di Trevignano, ma anche formaggi come il mitico Caciofiore di Columella, la marzolina, passando per le olive di Gaeta, i tartufi di Campoli Appennino, miele, carni bovine e suine e un distributore di latte fresco.

Diversi sono i servizi disponibili al suo interno: animazioni per i bambini, degustazioni/piccola ristorazione, evento socio-culturali, punto informativo e accessibilità per diversamente abili.

www.mercatocircomassimo.it

Ai Mercati di Campagna Amica del Lazio tutti i prodotti in vendita sono coltivati o allevati direttamente dagli stessi produttori presenti dietro i banchi. Si tratta di prodotti agricoli provenienti dalle aziende agricole situate nel Lazio, si tratta quindi di prodotti a Km zero. Tutti i produttori sono associati a Coldiretti, associazione italiana di rappresentanza e assistenza in agricoltura. Ai Mercati di Campagna Amica del Lazio sono sempre presenti frutta, verdura, formaggi, pane e prodotti da forno, cereali, farine e pasta, legumi, olio, carne fresca, salumi, miele, conserve, latte fresco crudo alla spina, piante e fiori.