Piatti regionali italiani,
preparati in modo facile e semplice
Un percorso unico al mondo
La cucina Italiana
Quale è la vera forza e originalità della Cucina Italiana?
Ma sopratutto, cosa è la Cucina Italiana?
Se andiamo ad approfondire l'argomento dal punto di vista letterale e storico ci accorgiamo che la cucina italiana, paradosalmente, non esiste.
Ma come?
Se guardiamo ai piatti più conosciuti nel mondo, quali la pizza, il ragù, la carbonara, per citarne alcuni, ci accorgiamo che essi derivano da una zona specifica del territorio italiano, dunque significa che stiamo parlando di una cucina "regionale" o "locale".
Parleremo perciò di cucina napoletana, di cucina siciliana, di cucina mediterranea, ma non di cucina italiana.
La cucina Regionale
Fino da quando ho iniziato ad interessarmi di cucina in un senso un pò più ampio, mi è sempre piaciuto utilizzare il termine "Cucina regionale", proprio perchè in esso riuscivo ad identificare un percorso culinario, fatto di ricette, ma sopratutto fatto di prodotti tipici, di vini, di tradizioni.
L'Italia conta 20 regioni e più di 100 province, e se andiamo a fare una ricerca sul web scopriamo come ognuna di esse, regione o provincia, abbia una propria tradizione culinaria.
La Tradizione
La prima parte del mio "percorso" culinario si è soffermata sulla cucina tipica delle mie zone native, la Valtellina; pertanto una cucina alpina, ricavata dai prodotti della terra montana e dai suoi allevamenti tipici.
Il latte, le patate, l'uva, la segale, gli ortaggi, gli animali da cortile e la selvaggina sono alcuni tra i prodotti primari dai quali è nata la cucina e la tradizione culinaria valtellinese.
Il Territorio
Successivamente, grazie alla mia seconda passione (senza ordine di importanza) ossia viaggiare, ho potuto scoprire questa immensa varietà di piatti tradizionali regionali, dalle Alpi alla Sicilia, dall'Adriatico al Tirreno, passando attraverso valli, laghi ed isole.
Forse il segreto della cucina italiana stà proprio nella ricchezza e nella diversità del suo territorio, che ha contribuito notevolemente a creare e formare, nel corso dei secoli, le varietà e specificità culinarie che oggi tutto il mondo ci invidia.
La scelta dei piatti
Premetto subito che questo sito sarà in costante aggiornamento, o come si dice nel web "under costruction".
La logica di questo sito è quella di dare uno spunto a tutti gli appassionati per creare un menù classico e se vogliamo tradizionale della cucina italiana che prevede un antipasto, un primo, un secondo ed un dolce.
Le abitudini da questo punto di vista, anche solo negli ultimi 20-30 anni, sono cambiate notevolmente, per varie ragioni, ed oggi, quando ci si reca in un ristorante, difficilmente si consuma il menù completo.
Dal mio punto di vista resta sempre valido scegliere almeno 2-3 portate, magari con un quantitativo di cibo ridotto rispetto al passato.
Nella scelta dei piatti da proporre ho scelto alcuni classici della cucina regionale italiana, tra i più famosi non solo in Italia, ma anche all'estero: infatti un secondo obiettivo di questo blog, forse un pò ambizioso, è quello di entrare in qualche casa del mondo.
La cucina facile
I piatti che presento in questo blog personale, sono stati tutti sperimentati da me, cercando di mantenere intatte le ricette originali locali, sia nella scelta dei prodotti che nella preparazione.
Come dicevo nella parte introduttiva, lo scopo di questo blog non è quello di fornire un ricettario descrittivo dei piatti che vengono presentati, anche perche il web ne è pieno in abbondanza.
Questo blog vuole semplicemente spronare chi sente di avere dentro il desiderio di "imparare a cucinare", a fare il primo passo.