INTAGLIARE LA FRUTTA


Un punteruolo, uno scavino rotondo, coltelli affilati e seghettati di varie dimensioni e un tagliapasta rappresentano il corredo iniziale di strumenti per preparare decorazioni originali con frutti di una certa dimensione e dalla polpa compatta, come a meloni o ananas.

Per realizzare l’intaglio è sufficiente un po’ di manualità e di pazienza.


Anguria Arabescata

Acquistate un’anguria che non presenti imperfezioni a e Lavatela e asciugatela con cura.

Per ottenere una base di appoggio stabile iniziate tagliando dalla parte del picciolo una porzione della calota con un coltello grande a lama liscia (trinciante).

Stabilite in anticipo il decoro da effettuare sull’anguria: per rendere ancora più semplice l’intaglio, potete disegnare il motivo sulla buccia con una penna a sfera.

Tenete a portata di mano piccoli tagliapasta, scavini a V e a U di diverse misure a doppia lama e un comune coltellino a lama liscia.

Con i tagliapasta incidete il bordo delle forme tracciate; poi aiutandovi con il coltellino, sollevate e togliete la porzione di buccia intagliata.

Con gli scavini disegnate invece i fregi, gli intrecci di linee e gli arabeschi che avete ideato.

Anguria Luminosa

Tagliate la calotta inferiore di una piccola anguria.

Svuotate completamente il frutto con uno scavino rotondo, così da poter poi servire le palline d’anguria ottenute come dessert.

Con un punteruolo, praticate numerosi piccoli fori su tutta la buccia dell’anguria, a intervalli regolari.

Prendete un filo di luci bianche, meglio se a pile, nel formato più piccolo; passando dal foro sul fondo dell’anguria, infilate dall’Interno una lampadina in ogni forellino fatto in precedenza.

Sistemate l’anguria su un piatto da portata e contornate la base con rametti di salvia e piccole peonie rosa o altri fiori simili.

Spiedini di Frutta Fantasia

Lavate e asciugate bene tutti i frutti.

Sbucciate quelli che lo richiedono ed eliminate tutti i noccioli, quindi tagliate i frutti a piccoli pezzi.

Preparate, per esempio, alcune fette di ananas, palline di litchi, stelle di carambola, per realizzare abbinamenti di forme, colori, gusti e profumi.

Alternate tutti i tipi di frutta che avete preparato infilandoli negli spiedini in legno e disponeteli in un bicchiere o su un piatto da portata.