Fonduta con Verdure


Ingredienti per 4 persone

300 g di fontina ● 400 g di cimette di broccoletto ● 400 g di cimette di cavolfiore ● 8 patate piccole ● 20 g di burro ● 1,5 dl di latte ● 3 tuorli ● 2 fette spesse di pane casareccio.


Tagliate la fontina a fettine e mettetele in ammollo nel latte, lasciandole ammorbidire per 2 ore.

Sbollentate in acqua salata le cimette di broccoletto per circa 3 minuti, quelle di cavolfiore per 6 minuti e cuocete le patate in abbondante acqua leggermente salata per circa 10 minuti, o fino a quando saranno tenere, poi sbucciatele.

Passate tutte le verdure appena sgocciolate in acqua e ghiaccio per fermare la cottura.

Tagliate il pane a dadi.

Mettete il burro in una piccola casseruola e fatelo fondere a bagnomaria o a fiamma molto bassa, poi aggiungete la fontina sgocciolata e mescolate fino a quando il formaggio comincerà prima a fondere poi a coagularsi.

Unite un tuorlo alla volta, mescolando in continuazione e prestando molta attenzione affinché la fonduta non subisca sbalzi di temperatura.

La preparazione tenderà dapprima a liquefarsi, quindi assumerà una consistenza più densa e cremosa. Se dovesse indurirsi eccessivamente unite poco latte; se invece dopo l’aggiunta del terzo tuorlo diventasse troppo liquida, aggiungetene un quarto.

Versate la fonduta nell’apposita pentola con il fornelletto.

 Portate il recipiente in tavola con le verdure e il pane: ciascun commensale intingerà nella fonduta una verdura o un dado di pane con le apposite forchettine.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *